'La vera innovazione si fa a partire da un foglio di carta bianco.'
- Federico Faggin, 09/10/2019
Il progetto
SPE3D.up nasce nel 2016 dalla passione e dal desiderio di creare. Vuole dare a tutti la possibilità di costruire, personalizzare e imparare come funziona un modello di una macchina da Formula 1 in scala 1:10.
L'utilizzo della tecnologia della stampa 3D apre le porte alla creatività di ognuno di noi, per imparare come portare avanti un progetto dal concept iniziale, fino alla realizzazione vera e propria.
Con SPE3D.up voglio condividere con voi la mia esperienza sperando di suscitare interesse nell'inventare e realizzare progetti.
'I like to think that we are rising a generation of makers, who can create and fix things, instead of throwing that away.'
- Josef Prusa, 'The road to 100'000 Original Prusa 3D printers' YouTube video
Un progetto sempre vivo
SP3ED.up sarà aggiornato continuamente! Ogni aggiornamento avrà lo scopo di migliorare la performance della vettura e la facilità di assemblaggio.
Tutti i componenti sono stampabili con una normale stampante 3D! Ad eccezione di: viti, cuscinetti, gomme e componenti elettronici
Motore in linea
Il motore, in linea con il senso di mancia della macchina, dà la possibilità di avere un corpo vettura sottile e con pochi spostamenti di carico laterali
Differenziale
E' un componente fondamentale per la guidabilità del veicolo. Permette di gestire al meglio ingresso, percorrenza e uscita delle curve
Sospensioni posteriori
Il sistema a doppia sospensione posteriore ha il compito di assecondare le irregolarità del terreno e soprattutto regolare la potenza che il motore scarica sugli pneumatici
S-duct
E' un sistema areodinamico che permette di aumentare la deportanza nella parte frontale della monoposto
Batteria portante
Per limitare il peso delle parti plastiche, la batteria ha un ruolo fondamentale nella rigidità del telaio
PLA, ABS o PETG?
Il 90% delle parti plastiche si possono stampare in PLA. Gli ingranaggi della trasmissione possono essere stampati in materiali più resistenti, come ABS, PETG o Nylon
Convergenza e campanatura
E' possibile regolare la convergenza e campanatura delle ruote anteriori, per poter migliorare la direzionalità e la reattività dell'auto
Aerodinamica
Il fondo della vettura è pensato del generare deportanza, insieme al diffusore, l'ala posteriore e quella anteriore